Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Cinema  
Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento: alcune precisazioni

Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento: alcune precisazioni

Autore: Redazione Cultura
Data: 26/06/2018 06:48:03

Dopo le polemiche esplose sul Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, gli organizzatori e il direttore artistico, Antonio Frascadore, giornalista e autore televisivo, replicano ai dubbi relativi ai fondi utilizzati per l'organizzazione della kermesse.

Ecco il testo del comunicato:

L’ Associazione Culturale Visivamente, ente promotore della manifestazione BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento, intende fare chiarezza su taluni aspetti attinenti alla natura dell’evento promosso, al fine di evitare che lo stesso possa diventare strumento di polemica politica e veicolo di discordia tra soggetti diversi. “Il BCT – Festival Nazionale del Cinema e della Televisione Città di Benevento è un evento ideato, organizzato e patrocinato dall’ Associazione Culturale Visivamente, ente istituito e costituito, nella totalità dei suoi membri, da cittadini beneventani e che ha sede legale nella città di Benevento.

Fatta tale premessa, ritenuta necessaria al fine di chiarire che chi ha pensato, progettato e realizzato tale evento non si pone al di sopra dei problemi e delle criticità del capoluogo sannita, ma, al contrario, ne condivide le implicazioni, quotidianamente, al pari degli altri cittadini, ciò premesso, dunque, giungiamo all’analisi delle questioni che si ritiene doveroso chiarire.

Precisiamo sin d’ora che quanto si dirà non costituirà atto di difesa di qualcosa o di qualcuno, ma mera esposizione della realtà oggettiva entro i cui confini si sviluppa l’evento che ci onoriamo di realizzare. Il Festival che si svolgerà a partire dal prossimo 4 luglio, è manifestazione che si finanzia da sé, attraverso il recepimento di sponsorizzazioni private e del reperimento di fondi, ministeriali e regionali, che lo Stato centrale destina, in maniera esclusiva, a manifestazioni di carattere culturale e di interesse pubblico che presentino determinati requisiti, formali e sostanziali, indicati dalle leggi dello Stato.

Il Comune di Benevento, pertanto, non indirizza alcun tipo di finanziamento alla realizzazione della kermesse, né sottrae l’ ente organizzatore (Associazione Culturale Visivamente, nel caso di specie) dall’onere del regolare pagamento delle spese relative agli adempimenti necessari in ordine alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubbliche oltre che a quelle necessarie alla conservazione del decoro e dell’igiene dei luoghi ove l’evento si svolgerà.

Attraverso il rilascio delle autorizzazioni necessarie è trasferita, altresì, la responsabilità giuridica legata agli impegni presi.

La tesoreria comunale, dunque, non sottrarrà alcuna voce di spesa al relativo fondo per indirizzarla alla manifestazione in oggetto. Quanto finora comunicato è, ovviamente, suscettibile di riscontro in virtù del fatto che una Pubblica Amministrazione si esprime, sempre, attraverso atti che, per loro natura, sono pubblici e che invitiamo, pertanto, a consultare.

All'Amministrazione Comunale sono, unicamente, demandate la coscienza e la volontà di valutare, nell’interesse della cosa pubblica, l’ opportunità di autorizzare o meno lo svolgimento dell’evento tenendo conto dell’ offerta culturale proposta e della relativa corrispondenza agli obiettivi programmatici che l’ ente si propone di perseguire.

Concludiamo esprimendo profonda vicinanza al personale ASIA in difficoltà che, in mattinata, ha manifestato, legittimamente, il proprio disagio nella errata convinzione che lo svolgimento della kermesse potesse dirottare fondi ed energie del Comune di Benevento sottraendoli all’emergenza lavorativa.

Il nostro invito e la nostra speranza è che si possa, in futuro, evitare fraintendimenti e che ciascuno possa considerare il Festival come strumento di rilancio dell’economia sannita, guardando allo stesso come palcoscenico dal quale valorizzare il patrimonio comune e non individuando in esso un ostacolo allo sviluppo, atteso che trattasi di manifestazione a costo zero per i contribuenti sanniti trai quali, ricordiamo, c’è l’intero staff BCT.

Nella speranza di aver chiarito, in maniera esaustiva e definitiva, il malinteso, vi diamo appuntamento al 4 luglio prossimo.

********

Il sindaco Mastella

In merito a quanto rappresentato con degli striscioni esposti in Piazza 4 Novembre nella mattinata di ieri da parte degli interinali Asia, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha voluto precisare quanto segue: “Il Comune di Benevento non è in alcun modo investito delle spese legate alla manifestazione BCT, tuttavia resta l’utilità e la rilevanza sociale di un appuntamento che proprio la città mette in vetrina. In nessun aspetto amministrativo le due vicende si intersecano, in particolare sul piano delle risorse e delle attenzioni. Nessuna utilità può dunque arrivare alla vicenda degli interinali Asia, da una strumentalizzazione inutile e dannosa”.

********

La Kermesse, nei cinque giorni diManifestazione, copre tutto il centro storico della città, con più di 50 eventi nei sei giorni del Festival, 3 eventi teatrali in chiave cinematografica in anteprima nazionale, 150 opere, tra lungometraggi e cortometraggi inconcorso e il concerto di chiusura del Festivalprevisto il 9 luglio all’interno del Teatro Romano della città di Benevento, diretto dalPremio Oscar, Nicola Piovani.

Concorsi, destinati ai lungometraggi indipendenti e ai lungometraggi riconosciuti di interesse culturale dal Mibact, diretti dal produttore cinematografico, premio Oscar per il film “La Grande Bellezza”, Nicola Giuliano

Per l’edizione 2018 in sei giorni si ritroveranno a Benevento: Luciano Ligabue, Nicola Piovani, Stefania Sandrelli, Alessandro Siani, Christian De Sica, Fabio De Luigi, Alessandro Borghi, Marco D’Amore, Serena Autieri, Maurizio Casagrande, Ricky Memphis, Serena Rossi, Riccardo Scamarcio, Barbara D’Urso, Sabrina Nobile, Damiano Carrara, Simona Ventura, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Ricky Tognazzi, Fulvio e Federica Lucisano, Euridice Axen, Nicola Giuliano, Matilde Gioli, Luciano Stella, Tomas Arana, Michael Radford, Biagio Izzo, Simona Tabasco, Bianca Nappi, Edy Angelillo, Federico Angelucci, Marc Parejo, Jose Gabriel Campos, Enrique del Pozo, Maribell Ripoll, Gesualdo Vercio, Nunzia Schiano, Roberto Pisoni, I Foja, Valeria Altobelli, I Casa Surace, Valerio Caprara e tanti altri

 

 


L'articolo ha ricevuto 1296 visualizzazioni